Ascolto, Voce & Spiritualità

Ascolta l’AudioPost

Ascoltare e utilizzare il giusto Tono di Voce: come raggiungere risultati eccellenti nelle vendite (Ascolto, Voce & Spiritualità)

Comunicare, dire le parole giuste che il cliente vorrebbe sentire in un determinato momento, non sempre è sufficiente per ottenere grandi risultati nella vendita.

Credi che leggere delle parole in uno script o rispondere alle opposizioni del tuo cliente durante una vendita ti faccia diventare in automatico un grande venditore? Durante la mie esperienze ne ho visti molti che nonostante il loro impegno non riuscivano ad ottenere alcun risultato. Altri invece riuscivano ad ottenere dei risultati incredibili.

Per un momento mi chiesi come fosse possibile tutto questo, solo dopo scoprii l’importanza di due fattori che nelle vendite sono letteralmente fondamentali:

  • L’ascolto Attivo
  • Il Tono di Voce

Come diceva Albert Mehrabian, le parole non sono tutto. Il 7% di quel che diciamo è legato al “cosa”, il 38% al “come” dirlo, il 55% invece è legato al para-verbale.

Questo quindi ti dovrebbe far comprendere quanto sia più importante il “COME” rispetto al “COSA”. Quindi questo ti fa comprendere come uno script non sia sufficiente. 

Ma cos’è l’ascolto attivo?

Molti confondono l’ascoltare con il “sentire”. Ascoltare una persona non significa semplicemente comprendere “cosa” dice. Se non riuscirai infatti a percepire quali sono i bisogni della persona che interagisce con te, difficilmente riuscirai a concludere la vendita e a soddisfare le sue richieste. Ascoltare attivamente significa capire quali sono le sue esigenze reali, nascoste nel suo inconscio, notare le sfumature della sua voce e il suo tono. 


Come puoi capire i bisogni di qualcuno se ti limiti ad ascoltarlo solo superficialmente.

Perché non riusciamo sempre ad ascoltare gli altri?

Ascoltare realmente gli altri non risulta essere sempre un’attività molto semplice da attuare. Purtroppo le nostre capacità di attenzione molte volte vengono meno poiché siamo distratti a causa del multitasking. Badiamo a diverse attività nello stesso momento questo non ci permette di focalizzare al meglio la nostra attenzione.


Se parli al telefono con un cliente non dovresti allo stesso momento fare delle ricerche al computer o giocare con una penna sulla scrivania o fare qualsiasi altra attività. Focalizza la tua attenzione su quel che ti dice, su quello che è realmente importante per lui, allontana tutte le problematiche o pensieri che ti affliggono.


Quello che differenzia un grande venditore da uno che fa fatica ad ottenere dei risultati soddisfacenti è sicuramente anche la Curiosità. Sii sempre curioso, esprimi un reale interesse verso la condizione dell’altra persona e non pensare solo ed esclusivamente alla vendita. Il cliente si rende conto (anche solo inconsciamente) se il venditore vuole vendere a tutti i costi un prodotto o servizio oppure è davvero interessato alla sua situazione e ad aiutarlo.


Nel primo caso il cliente si renderà conto del poco interesse nei suoi confronti, della bassa empatia e difficilmente procederà all’acquisto.


Ricorda che il successo di un business deriva dalle relazioni che si creano con i potenziali clienti.

Connessione Spirituale

Il Tono di Voce e la Connessione Spirituale

Quando comunichi con una persona il tuo Tono di Voce è un elemento fondamentale da utilizzare al meglio. Se vuoi scoprire qualche tecnica in merito contattami e ne potremo parlare. Ma quello che la maggior parte dei venditori sottovaluta è la Connessione Spirituale.


La tua energia dovrebbe essere allineata con quella del tuo ascoltatore. Questo significa che se lui sarà carico di energie e tu scarico, non otterrai mai alcun risultato. 


Nella maggior parte dei casi le persone con cui parlerai avranno poca energia, potrai diffondere la tua e risvegliarli dal loro torpore attraverso il giusto Tono di Voce. 


Una delle tecniche più utilizzate dai grandi venditori è la VISUALIZZAZIONE. Questa tecnica viene utilizzata in moltissimi ambiti e consiste nel visualizzare nella propria mente ogni dettaglio di quello che accadrà. La nostra mente infatti non riesce a distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è. Quindi se abituerai la tua mente ad una situazione vincente, quando si presenterà quel determinato momento ti comporterai allo stesso modo in cui ti sei visualizzato. 

Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo. Per essere dei grandi venditori quindi non è importante “cosa” dire ma “come” dirlo e soprattutto creare una forte connessione con il potenziale cliente. Si deve sviluppare un’Empatia Strategica ma Autentica, si devono comprendere davvero quelli che sono i bisogni di chi comunica con te. Nel momento in cui cercherai di prendere in giro l’altra persona solo per cercare di venderle un prodotto o servizio, ti posso assicurare che otterrai scarsi risultati. 


Un bravo venditore non si focalizza sugli acquirenti che non otterrebbero alcun vantaggio da quel prodotto o servizio che offre ma su quelli a cui potrebbe cambiare in meglio la loro vita.


Se vuoi ulteriori informazioni in merito a strategie di comunicazione e al Tono di Voce da utilizzare per Vendere, non ti resta che contattarmi.

https://t.jo.my/virtualcoffeeconnect

A presto
Fabio

fabio campanella
(Visited 87 times, 1 visits today)